sabato 15 gennaio 2011

Una cura per l'insonnia?


La più grande piaga di questo secolo? C'è chi direbbe la depressione, chi la droga, chi Balotelli, ma no, la risposta non è nessuna di  queste, la risposta è l' insonnia! Coraggio chi di voi non soffre di insonnia? Chi è al giorno d'oggi che non si rotola nel letto per ore prima di addormentarsi?
Ormai milioni di persone più vanno avanti con l' età, meno riescono ad addormentarsi, è una cosa orribile. Ma ancora peggio del non riuscire ad addormentarsi è addormentarsi troppo presto per poi svegliarsi verso le due di notte e non riprendere mai piu sonno, non c'è modo! Puoi ubriacarti, fumare un pacchetto di Marlboro rosse, metterti a giocare a risiko da solo, leggere un libro di Bruno Vespa o guardare uno dei film della trilogia del Signore degli anelli, ma niente, il sonno non tornerà prima di 4 o 5 ore di puro panico. Già, perchè quando ti svegli la notte ti prende il panico ed il motivo è molto semplice. Che ragione c'è di mettersi a dormire presto? L'unico motivo è che il giorno seguente dobbiamo svegliarci presto ed affrontare giornate stressanti e cariche di impegni, ragion per cui decidiamo saggiamente di metterci sotto le coperte prima possibile in modo di svegliarci belli riposati. Ma ecco che puntualmente succede la catastrofe e qualche fattore esterno interviene a turbare il nostro già leggerissimo ed inquieto sonno. Le ragioni possono essere le più disparate, ma anche le più stupide come lo svegliarsi a causa di totale disidratazione, il tuo cane che ingaggia una gara di ululati contro tutti i cani del vicinato, tuo padre che fa un casino clamoroso durante il suo spuntino notturno a base di Wurstel crudi e prosecco, la sbagliata regolazione del riscaldamento e la tua stanza che assume caratteristiche climatiche degne dei più caldi e umidi climi tropicali ed ecco che ci si sveglia completamente sudati ed allucinati da terrore e sgomento.
A volte possiamo riuscire ad ingannarci da soli, mantenere la calma e riuscire a riprendere il sonno, ma ciò accade solo rarissimamente e nella maggior parte dei casi si consuma una tragedia. Si guarda l'orologio e si cominciano a calcolare le ore di sonno:"Allora se mi addormento tra mezz'ora dormirò almeno 7 ore, vabè alla fine si può fare". Ma ciò non accade mai e la mezz'ora diventa un'ora, due, tre, quattro.... Con l'aumentare del tempo che passiamo svegli aumenta in modo esponenziale anche la disperazione. I calcoli riguardanti le ore di sonno ci fanno rabbrividire, ci rendiamo conto che l'ora della sveglia dista ormai non più di una manciata di minuti, cerchiamo di affrontare la cosa con calma e sangue freddo fino ad arrivare a  una conclusione: "Vabè, game over, basta sono le sei e mezza, ora mi alzo e vado a fare colazione, cercare di riaddormentarsi è inutile!".Ed ecco che dopo questa stoica presa di coscienza cade subdolamente su di noi il sonno tanto desiderato e ci addormentiamo, gustiamo a pieno il piacere del letto per non più di mezz'ora, un'ora per poi essere destati dalla sveglia e pensare:"Ma porc......."
Ragion per cui la prossima volta che decidete di mettervi a dormire presto prendete le giuste precauzioni, munitevi di bottiglia d'acqua accuratamente posizionata accanto al letto, mettete la museruola al vostro cane, chiudete a chiave vostro padre, controllate umidità, pressione e temperatura della vostra stanza, ma soprattutto compratevi dei cazzo di sonniferi. Se poi nonostante tutto vi svegliate uguale e proprio non riuscite a dormire una soluzione c'è, ma è altamente rischiosa. Accendente Tv o computer e guardate un qualsiasi programma condotto da Enrico Papi e le tenebre caleranno su di voi, bastano cinque minuti di trasmissione per dormire almeno tre giorni di fila, ma attenti,  un amico di mio padre la cui insonnia era ormai arrivata a livelli critici una volta ha guardato una intera puntata....è caduto in un profondo stato vegetativo simile al coma da cui non si è più svegliato.

Johnny Thunder

6 commenti:

  1. hai descritto la mia nottata-tipo con un'esattezza inquietante, Johnny.
    F.A.Q.(FrivoleAmenitàQuotidiane)

    RispondiElimina
  2. Allora non mi rimane che Papi.
    E' sicuro che funziona?

    RispondiElimina
  3. Per il post precedente su Leopardi visto che fate più presto a toglierlo che a pubblicarlo:

    Chissà quale reazione avrebbe avuto Silvia se fosse stata ancora in vita.

    RispondiElimina
  4. Mi raccomando, che sia Enrico Papi, da non confondersi con "Il Papi", che in sua compagnia non si dorme di certo!

    Johhny Thunder, il figlio del tuono.

    RispondiElimina